#SS: creare mondi con acini d'uva e altri deliri


Quando uno è creativo vede bellezza ovunque. Solleticatevi occhi e cervello con il "mondo alternativo" di Javier Perez, in cui si respira con chicchi di mandarino, si ascolta musica da un fiore, si fa una maschera con la peccetta di una lattina.


Silvia incontra i suoi compagni delle elementari sopo quarant'anni, arriva in pizzeria "e sono tutti seduti e lo sguardo batte dove il cuore vuole". Cosa vi devo dire? io amo come scrive questa donna, mogliedaunavita.


Due cose:
a) finalmente svelato il mistero della prolificità dei Robinson.

b) "tempo dieci anni e se vinciamo noi nonmidevirompereilcazzo sarà scritto bordato oro sul palazzo di vetro dell'onu".
Il male assoluto dei nostri giorni, Il demone della reperibilità (genio puro, questo Zerocalcare)

Ripassiamo le basi, che ce n'è gran bisogno: "La fonte è una prova di ciò che stiamo affermando, e quindi citarla non è soltanto deontologia professionale ma è parte del processo di argomentazione/persuasione. È un argomento di autorità, ovvero "si attribuisce valore probante all'opinione di un esperto, di un maestro ("ipse dixit") di un personaggio illustre" (cito dal Manuale di retorica di Bice Mortara Garavelli)." In questo post si parla del dovere/piacere (lo è!) di citare le fonti quando si scrive.

Un post gastronimico: un ode ai passatelli, cibo degli dei (e della memoria).

Un racconto delicato, quel che ci pare la nota stonata qualche volta può essere ciò che invece ci rimette in armonia, come ci insegna (suo malgrado), Nonno Pippo.

La foto di apertura viene dalla pagina facebook Se i quadri potessero parlare, fonte quotidiana di sano sollazzo.


Cos'è il surfing sunday? Nasce da una rubrica di Laura, "Il meglio della settimana", una selezione dei post che le sono piaciuti di più nel corso delle sue peregrinazioni nel web. L'idea mi è piaciuta molto, quindi la ripropongo anche io. 
Con varianti: 
A) Periodicità ad mentula canis (per chi non sa il latino, avete capito bene, la mentula non sta sotto il musolo, ma più giù, diciamo tra l'anolo e la panzula).
B) Non ci importa del criterio di freschezza. A me piacciono anche post stagionati.


Etichette: ,